D&R

Dove trovo i materiali digitali?

Immagini interattive, presentazioni, esperienze d'apprendimento, giochi didattici, video spiegazioni e molto altro materiale è disponibile nella sezione Materiali digitali, alla quale puoi accedere dalla home page cliccando in alto a sinistra. Il materiale è diviso per discipline (Storia, Italiano e Geografia), ognuna delle quali presenta diversi argomenti, di solito corrispondenti alle unità didattiche dei più diffusi testi scolastici. All'interno di ogni argomento ti sarà possibile trovare tutto il materiale a disposizione. Divertiti a scoprire!

In che modo gli studenti interagiscono tra loro?

Gli studenti e le studentesse possono interagire fra loro nella sezione Gruppi, consultabile dalla home page in alto a sinistra. Prima di iscriversi a un gruppo, i membri invieranno richiesta di partecipazione alla docente, che ne rimarrà per tutto il tempo amministratrice e moderatrice. Ricorda sempre di leggere le regole del gruppo! Se non le rispetti, rischi di perdere la possibilità di partecipare ancora :( 

Ci sono pubblicità sgradevoli su questo sito?

Nessuna pubblicità! Potrai collegarti liberamente al sito, senza avere paura di aprire pagine indesiderate. Inoltre, in nessuna pagina del sito troverai banner pubblicitari.
Per noi prof è importante l'ambiente di apprendimento, cioè il luogo in cui si impara. Non ti confondere! Un ambiente di apprendimento non è necessariamente un luogo fisico; può essere anche un forum, un gruppo, un sito, un learning management system.

Quali software utilizza la prof per creare il suo materiale digitale?

Per creare tutto ciò che vi può esser utile nello studio, utilizzo i seguenti programmi:

1) Genially: questo semplice software online mi permette di creare quasi tutto il materiale che condivido: immagini interattive, presentazioni, giochi didattici sono stati realizzati grazie alle funzionalità di Genially. Non c'è bisogno di alcuna registrazione né di una connessione internet per aprire il contenuto digitale: basterà cliccare sul link corrispondente per aprire una pagina del vostro browser di ricerca predefinito;

2) YouTube: grazie al canale profaschelter riesco a pubblicare delle videospiegazioni del materiale digitale presente sul sito in modo gratuito! Purtroppo, essendo solo ospite di questo grande sito, non posso controllare l'eventuale intromissione pubblicitaria. E per questo, anche senza colpa, vi chiedo sin d'ora scusa;

3) OBS Studio: è un programma di streaming e registrazione video gratuito e open source, col quale spesso gli youtuber si destreggiano nelle dirette. Tuttavia, è possibile anche registrare dei comodi video gratuitamente!

4) PowerPoint (PPT): credo non abbia bisogno di "presentazioni" (avete capito la battuta?).

 

Dove reperisce la prof immagini e contenuti presenti nei suoi materiali?

Cerco di essere sempre attenta a rispettare il copyright di ogni contenuto che utilizzo per creare il mio materiale digitale. Tuttavia, potrebbe accadere una svista, per cui invito chiunque a segnalare contenuti di terzi non segnalati attraverso la sezione Contattami o cliccando qui. 

Spesso utilizzo immagini tratte dai libri di testo scolastici più diffusi in versione digitale o suggerisco sitografia presso cui reperire i contenuti originali. 

E se volessi saperne di più riguardo la prof?

Niente di più facile! Proprio nella homepage provo a spiegarti la mia idea di DADD. Se non sei riuscito a trovare il contenuto, clicca qui per accedere direttamente alla presentazione e scoprire qualcosa di più su di me. 

A cosa serve la sezione TEST? Mica ci darà un voto?!

Tranquilli/e ragazzi/e, nessun voto qui! Questo è uno sito che cerca di ricreare un ambiente di apprendimento utile al confronto continuo, tra docenti e studenti. Siete qui per imparare, non per esser giudicati. Nella sezione TEST sarà possibile accedere ad alcuni test autovalutativi utili a voi per sondare le vostre conoscenze: per saperne di più, c'è un post dedicato sul blog. Scorri tutta la homepage. 

Quale software usa la prof per i TEST autovalutativi?

Dopo averla sperimentata durante la DaD, continuando a usarla ancora per lavoro, ho trovato molto utile la funzione GoogleModuli di GSuite. Mi permette gratuitamente di creare questionari anonimi, senza raccolta di dati personali, con risposte immediate ed eventuali correzioni. Clicca qui per saperne di più!